Salta al contenuto principale
Attendere prego...
La nostra guida

Guida per gli sposi al video perfetto

 

Analizzando in maniera molto generica alcune situazioni di un matrimonio tipo, come ad esempio la preparazione , i balli, il ricevimento vi darò qualche consiglio ed accorgimento per  superare tutto senza ansie…pù o meno.

Partiamo però da una piccola premessa: i dettagli.
Sono importanti tanto per me quanto per voi. Mi spiego meglio: un bouquet curato, un tableau simpatico ma d'impatto,  location dei preparativi ricche di dettagli, stessa cosa per cerimonia e ricevimento, situazioni particolari come lanterne , ball galleggianti in piscina
fuochi d'artificio,  più vi impegnerete nella preparazione di ogni singolo dettaglio, meglio uscirà il vostro video perché sarà ricco di dettagli

Prendetevi il tempo che vi serve per organizzare tutto. Mesi o anni non importa, fatelo. Ne varrà la pena. 

La nostra guida

I preparativi

Non li riprendo tutti in maniera continua, quindi non preoccupatevi di essere ripresi con le occhiaie o con il segno del cuscino sul viso, non succederà. Anche se dovessi filmare qualcosa non è detto che lo inserisca nel Video. Ciò che cerco in quel momento, oltre che ai dettagli sono le situazioni naturali, l’aria carica di tensione prima della festa.
Ogni luogo che sceglierete per i preparativi avrà qualcosa da raccontare, ma davanti all’obbiettivo un posto varrà più di un altro. Personalmente preferisco i luoghi illuminati con luce naturale e non troppo piccoli e chiusu. Sappiate che non per forza ci si deve preparare in una piccola camera, da soli. Potete prepararvi assieme a chiunque, con i genitori o assieme ai testimoni. Per quel che mi riguarda più interazioni spontanee ci sono e meglio è. Nei matrimoni classici solitamente i primi momenti li uso per riprendere i dettagli che più mi colpiscono mentre negli elopement o negli eventi a singola location do molto risalto agli establishing shoot, per valorizzare e raccontare il luogo in cui tutto si svolgerà.

La prima indicazione in assoluto che vi darò non appena ci vedremo (e che varrà per tutto il giorno) è quella di non guardare mai nell'obbiettivo a meno che non sia io a chiedervelo; vale per tutta la giornata. Capisco che la videocamera incuriosisca, ma sarà un invitato silenzioso.
Lasciatemi muovere come meglio credo senza darmi troppa importanza, non abbiate paura di parlare tra di voi e non abbiate paura di passarmi davanti a meno che non chieda io espressamente di NON farlo.

 



La nostra guida

First Look

Tradizionalmente, almeno quì, gli sposi si incontrano davanti alla chiesa o davanti all’arco o alla fine della navata o davanti casa della sposa, ma in tutte queste varianti c’è una cosa in comune: amici e parenti a fare da spettatori.
Ma io non sono amante delle tradizioni e quando trovo degli sposi che la pensano come me allora c’è da divertirsi.
Perché non fare il First Look , in maniera più intima, con solo gli sposi che si ritrovano tutto d’un tratto, l’uno davanti all’altro?
Magari senza pubblico? o quasi?
L’ho già fatto e il risultato è ottimo. Cosa serve per farlo? Gli sposi giusti e la giusta location.

La nostra guida

La cerimonia

I microfoni saranno già tutti pronti, quindi aspettate che vi dia l'ok per entrare in chiesa o per percorrere la navata che vi porterà sotto l’arco (se ce ne sarà uno) o Qualsiasi altra cosa abbiate scelto, non importa. Dovremo avere già tutto ben organizzato da tempo: in questo caso non si improvvisa nulla!

La sposa vuole percorrere la navata mentre lo sposo la aspetta all'altare? Fatemelo sapere prima e organizziamoci con i tempi; sarò io a darvi il via. Non anticipatemi e non fatevi prendere dalla fretta o quanto programmato potrebbe andare a rotoli in pochi secondi. Ricordatevi che questo è un momento chiave per video e foto, quindi date retta solamente ai rispettivi professionisti.

Sappiate che potrete rendermi le cose più o meno semplici a seconda di che tipo di cerimonia andrete a scegliere. Le cerimonie civili sono un vicolo cieco, la forma è quella e da li non si scappa. Quella religiosa stessa cosa, rispetto la scelta di un matrimonio religioso ma sono sempre tutte uguali o quasi, dipende dal tipo di celebrante. Se avrete la possibilità di sceglierlo, sappiate che i migliori sono quelli scherzosi, alla mano e che ovviamente rispettano il lavoro altrui.  
Personalmente, La forma di rito che prediligo è quella informale,  oppure laica, dove c’è spazio per discorsi e più coinvolgimento, rendendo la funzione del matrimonio una situazione totalmente personale.

La nostra guida

Il discorso

Se ci sono è meglio. Lo si può fare in qualsiasi momento. Possono parlare gli sposi, i testimoni, i genitori, amici, Chiunque.
Adoro i matrimoni con i discorsi. Ho più stress e più materiale su cui lavorare, ma è un momento chiave che differenza in maniera esponenziale un matrimonio dall’altro.. Mettetemi al corrente delle vostre intenzioni per tempo, così che possa organizzare la registrazione nel migliore dei modi e possa darvi qualche consiglio.

La nostra guida

Il ricevimento

Come sempre mettetemi al corrente di ogni cosa prevista così da non lasciare nulla al caso.
Durante il ricevimento Faccio delle riprese mirate a seconda dei momenti.
Vietato riprendere le persone che mangiano: artisticamente parlando è un obrobrio e poco elegante. Durante il pranzo o la cena preferisco avere una linea visiva diretta con gli sposi, in maniera tale da non perdermi nessun momento.

Assicuratevi che il luogo del ricevimento sia curato e carico di dettagli. I luoghi ben illuminati rendono bene, se c'è tanto verde ancora meglio.

Date importanza al tableau, deve risaltare e non rimanere anonimo, quindi affiancategli uno sfondo che ne risalti caratteristiche e colori.

Bevete, mangiate e divertitevi ma rimanendo lucidi. A nessuno piace rivedersi nel proprio video in condizioni poco performanti.

Il taglio della torta è un momento chiave; fatela posizionare in un luogo strategico, ben illuminato e che possa essere visto dall'intera sala.
Le uniche indicazioni affidabili per quanto riguarda luci e orientamento dovranno essere da parte mia o da parte del fotografo, nessun altro. Ad ognuno il proprio lavoro.

Attenti agli invitati scalmanati e invadenti. Essi spesso sono fonte di guai per la buona riuscita del mio lavoro, sovrapponendosi tra voi e la videocamera con smartphone, fotocamere e flash vari nei momenti meno opportuni.

Organizzate qualcosa di magico e indimenticabile per il vostro partner. Discorsi, fuochi d'artificio, qualsiasi cosa andrà bene purché romantica. Avvisatemi per tempo però.

E' il vostro matrimonio, lasciatevi andare e nascondete la vergogna in un cassetto, se lo farete il successo sarà assicurato e sarà materiale fantastico da inserire nel vostro wedding video.

Aprite i balli con un lento o con una coreografia preparata. Ballate come volete ma ballate e se non siete ballerini provetti ballate ugualmente. È Fate in modo che nessuno rovini questo momento chiave ma se qualcosa dovesse andare storto, tranquilli, ho sempre il piano B.

Le riprese esterne, dove saremo solo io e voi (e il fotografo)  prenderanno un pò di tempo. Organizziamo qualcosa il più vicino possibile alla location così da non lasciare troppo da soli gli invitati. Anche qui la programmazione sarà fondamentale.
Sarà un momento di pace per voi, quindi state rilassati. Per me invece saranno delle riprese molto importanti e che vi immortaleranno in un contesto più calmo e più artistico.
qualsiasi sarà la location, non vi chiederò altro che essere voi stessi.

Se volete effettuare un cambio d'abito fatelo, perché no, mi piace, ma non mischiatevi agli invitati. Quì l’obbiettivo è scatenarsi con gli amici e col proprio partner.

Rompete tutte le tradizioni che volete, siate originali e spontanei, createvi da soli il vostro evento, fate delle scelte oculate e scegliete un mood ben preciso per il vostro matrimonio. Non fatevi influenzare da niente e nessuno, è il vostro matrimonio non quello degli altri. Circondatevi oltre che dei parenti anche di amici che sappiano divertirsi nel vostro stesso modo, ridete e scherzate, osate e scegliete dei professionisti seri che garantiscano il proprio lavoro, che sappiano rendere la vostra giornata un ricordo meraviglioso e che siano commisurati al valore del vostro stesso evento. (Matrimonio da 10, professionista da 10)

About

Ci occupiamo di realizzare video professionali per matrimoni, prima e dopo con un'offerta che coinvolge anche i propri cari. Scopri di più nel sito.